La Biblioteca comunale “Michele Romano” conserva e valorizza il patrimonio culturale della comunità; diffonde la conoscenza; favorsce l’accesso all’informazione; promuove la crescita e lo sviluppo culturale dei cittadini.
La Biblioteca è un luogo aperto, ad accesso libero, dove recarsi per leggere, studiare, chiedere informazioni e fare ricerca; incontrarsi, assistere a conferenze, presentazioni di volumi e incontri pubblici con autori.
Consultazione e lettura. La Biblioteca conserva e mette a disposizione dei suoi utenti libri di narrativa e saggistica; grandi opere, dizionari ed enciclopedie; libri per l'infanzia; libri in lingua straniera (francese e inglese); film e documentari in DVD. Sono presenti presso la biblioteca periodici isernini e molisani, documenti antichi e fotografie su Isernia e il suo territorio.
Reference. Il personale svolge a richiesta dell'utenza attività di consulenza, informazione e orientamento sui fondi presenti in biblioteca ovvero sulle risorse presenti online.
La Biblioteca effettua servizio di prestito, locale e interbibliotecario: si possono richiedere ad altre biblioteche italiane ed estere documenti originali o in copia (anche digitale) non attualmente disponibili presso di noi (per informazioni: prestito.bmr@comune.isernia.it).
Il materiale documentario viene concesso in prestito per un periodo massimo di trenta (30) giorni, eventualmente prorogabili con nuova richiesta di prestito.
I dvd, o vhs, o cd-rom sono concessi in prestito per un periodo di massimo tre (3) giorni.
Non sono ammessi a prestito:
· volumi rari e di pregio; · volumi con data di stampa precedente al 1945; · volumi in precario stato di conservazione; · opere che si compongono di più volumi; · opere di generale consultazione (dizionari, enciclopedie, atlanti, repertori, cataloghi, codici ...); · periodici e riviste; · materiale presente nell’opuscolario; · fotografie; · incisioni e stampe;
· documenti tratti dall’Archivio comunale.
La Biblioteca ospita tirocini formativi e di orientamento per gli alunni delle scuole superiori e università convenzionate.
La Biblioteca collabora con le altre istituzioni culturali locali, pubbliche e private, mettendo a disposizione i propri beni e la propria organizzazione per iniziative di pubblico interesse (per richiedere la sala della biblioteca per incontri, dibattiti, presentazione di volumi scrivere a: cultura@comune.isernia.it).
Visite guidate alla Biblioteca – volte a illustrarne la storia, il patrimonio, i servizi resi e le modalità di fruizione – si effettuano per gruppi e previo appuntamento (per informazioni: cultura@comune.isernia.it).
Presso la Biblioteca è attivo un internet point ad accesso libero e gratuito. Le postazioni sono disponibili in orario di apertura pomeridiana (lunedì-venerdì: 16.00-19.00); nelle sale di lettura è possibile navigare gratuitamente tramite wi-fi.
Il catalogo della Biblioteca è online e accessibile da tutte le postazioni pc disponibili al pubblico e da ogni altra postazione internet.
La Biblioteca ha un proprio profilo facebook e un blog.